Nella zona della movida milanese strettamente connessa coi Navigli, si trova la nuova residenza dell società di comunicazione digitale Monforte. Lo spazio di 300 mq, totalmente open, suddiviso in 3 navate e scandito da volte a crociera e pilastri, non ha subito cambiamenti per quanto riguardo la struttura. Escludendo alcuni interventi tecnologici, non sono stati apportate modifiche allo stato di fatto che è rimasto il più fedele possibile al suo passato.
Quello che abbiamo rivoluzionato invece, sono le funzioni. Precedentemente infatti questi muri ospitavano un atelier di moda. Ora, grazie alla collaborazione con Lago, sono diventate protagoniste le grandi isole che fanno da scrivanie, le librerie a forma di casette dai colori sgargianti, ed il grande tavolo Air in legno di rovere wildwood, che prende origine dall’isola della zona cottura della cucina.
Questa non ha la sola funzione di preparazione dei cibi, ma vuole essere un aggregatore, un metodo più dinamico per creare networking. Non c’è modo migliore di fare rete, che seduti in un ambiente famigliare.
Il concept dell’ufficio ha preso vita in collaborazione col programma Ufficio Manifesto sviluppato con Lago, che ha teso ad analizzare i percorsi, le funzioni legate agli spazi e le attività che si svolgono giornalmente, per realizzare il layout migliore calzato sugli utilizzatori.