The green light house

after

before

Lo spazio è un loft milanese, risultato di un recupero di una ex officina, di circa 40 mq, intimo e male illuminato. Grazie alla flessione del settore immobiliare l’unità ha rappresentato per l’acquirente una vera occasione. Il prezzo d’acquisto infatti era fissato a circa la metà del suo valore di mercato, il che ci ha consentito di porre pochi limiti di budget all’intervento.

Il vantaggio in questo caso è stato l’acquisto al rustico, che spesso spaventa l’acquirente che non riesce ad immaginarne le potenzialità. Grazie ad una consulenza specifica è stato possibile creare le condizioni perfette per trasformare lo spazio non solo in un appartamento di grande suggestione, ma anche in un vero e proprio investimento immobiliare, partendo proprio dalla ricerca dell’unità stessa.

C:UsersLuca DragoDesktopCOMMESSEReal estatePaciniprogetto

Nonostante la ristrutturazione massiccia e di altissima qualità, grazie al basso prezzo d’acquisto, l’operazione si è comunque mantenuta sotto il valore di mercato della zona.

L’intervento di forte impatto stilistico aumenta il valore commerciale dell’immobile.

Non ci sono finestre ma solo grandi lucernai a soffitto comandabili e programmabili elettronicamente e forniti di sensori antipioggia.

Dopo l’intervento, si presenta come luminoso open space. L’unico ambiente delimitato da muri è il bagno, separato dal living con una grande vetrata satinata che dona luce senza rinunciare alla privacy.

Al centro dell’appartamento, il cuore dell’intervento, il grande giardino d’inverno di circa 5 mq rappresenta la vera peculiarità del progetto. La zona giorno e notte sono divise solo da queste pareti vetrate che internamente ospitano piante e arbusti che hanno la duplice funzione di filtro per garantire un certo livello di intimità nella camera da letto e di quinta scenica. Inoltre il giardino è accessibile e prende aria e luce attraverso le ampie finestre a soffitto.

Le finiture sono di altissimo pregio, i pavimenti sono ricavati da vecchi legnami recuperati, le pareti sono completamente coibentate per garantire il confort termico e acustico, la cucina ad armadio consente di nascondere la parete attrezzata per mantenere una pulizia estetica quando non è in esercizio.

L’ampio tavolo adiacente al giardino permette di ospitare fino ad 8 persone.

La metratura limitata e la particolare conformazione si sono trasformate in un punto di forza nello studio del progetto, permettendo di realizzare un’unità davvero unica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.