L’ufficio della società di marketing e comunicazione si trova nella centralissima via Carducci a Milano, alle spalle di piazza Sant’Ambrogio. Lo spazio è di soli 50 mq, ma è dilatato dalla presenza di un soppalco e dalla generosa altezza di 4 metri e 60 centimetri che consente un’ampia vivibilità degli spazi.
La particolarità dello spazio è la presenza della grande vetrina, che ha reso obbligatoria una certa pulizia formale delle zona a vista, che rimangono quindi a contatto diretto coi passanti.
Allo stato di fatto lo spazio risultava obsoleto e fatiscente. Abbiamo puntato a riportarlo a nuova vita creando due zona di lavoro distinte, una al piano terra ed una al piano soppalco.
Al piano terra una grande isola centrale da 150 x 150 cm ospita 4 postazioni; un bancone di 3 metri disegna i percorsi e scandisce gli spazi. Le zone storage e di servizi sono addensate sotto il soppalco, nascosti alla vista.
Gli Arredi con effetto texture, imitano la trama di un tessuto, composti da un intreccio di beige e panna.
Le pareti dipinte con grigi di diverse intensità, cenere e ardesia, in contrasto con il bianco dei soffitti.
abbiamo utilizzato tinte calde, sia a parete che a pavimento, con tinte che virano dal tortora al sabbia, per ammorbidire il più possibile l’impatto della grande altezza del locale e rendere confortevole un ambiente alto quasi 5 metri, che risulta di per sè un po’ alienante per chi lo vive. Essendo un luogo di lavoro poi, la qualità ed il controllo della luce erano fondamentali. Abbiamo cercato di attenuare i riflessi del sole, dovuti alle grandi dimensioni delle vetrate, riducendo le superfici chiare, che avrebbero prodotto più riverbero.
Arredi con effetto texture, che imitano la trama di un tessuto, composti da un intreccio di beige e panna. Pareti dipinte con grigi di diverse intensità, cenere e ardesia, in contrasto con il bianco dei soffitti.
- Tipologia: Ufficio
- Città: Milano – zona Sant’Ambrogio
- Anno di realizzazione: 2014
- Superficie: 60 mq
- Incarico: Progettazione e direzione lavori.