Granorte Experience

GRANORTE EXPERIENCE – ALLESTIMENTO STAND MADE EXPO 2015

 

Il concept dell’allestimento realizzato per Granorte durante il Made Expo 2015, si basa sull’idea di valorizzare un elemento naturale, quale è il sughero, attraverso un uso  innovativo della materia prima.

La suggestione che ci ha guidato verso il corridoio “Experiece Granorte”  è legata alle foreste di sughero, presenti in abbondanza in Portogallo, sede della società Granorte, leader nella lavorazione di questo materiale.

Incrociando  quell’immagine col desiderio di entrate nel mercato italiano, partendo proprio da Milano, prende forma l’idea di riprodurre la foresta di sughero in città, ridisegnando con un linguaggio nuovo e con forme minimaliste le querce da sughero.

La suggestione all’interno del corridoio “Experience Granorte”  è in primo luogo visiva, ed in secondo luogo uditiva ed olfattiva. Fanno da sfondo e da completamento i suoni, che richiamano il mondo della natura e gli odori  tipici del sughero che riveste i pali.

Il corridoio si presenta completamente oscurato, con pareti e soffitto neri; al suo interno sono installati 16 pali, illuminati internamente e rivestiti esternamente in sughero, che non è stato  trattato in alcun modo, proprio per mantenere vivo ogni caratteristica del materiale.

La vera particolarità della foresta è individuabile proprio in questa intuizione; la materia prima infatti viene esaltato nella sua forma naturale semplicemente attraverso l’incollaggio su scheletro in plexiglass ed illuminato internamente con strip led.

 “Granorte experience”  è un percorso che fa riscoprire il sughero come materiale di design.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...