Il diamante Kauri

DIAMANTE KAURI
Il progetto sublima la ricchezza del legno Kauri in una forma, quella del diamante, che è sinonimo di ricercatezza, di unicità, di prestigio.
Il diamante Kauri è l’esaltazione dell’essenza stessa del legno.
È la trasposizione della ricchezza di un materiale, in una forma, nota e riconoscibile. Se il diamante è il materiale che meglio rappresenta la ricchezza, l’unicità e l’esclusività nel campo gemmologico, il Kauri ne è la sua traduzione tra le essenze legnose.


IL CONCEPT
Qualsiasi essenza può essere intagliata con queste forme. Ma solo il Kauri, per le sue caratteristiche, dà un senso profondo al progetto e dona continuità espressiva e di significato. La sua storia millenaria, la tipologia di estrazione dalla terra, la rarità e il fascino estetico, sono i punti comuni tra UN diamante e IL diamante Kauri. Il diamante Kauri é incastonato e sorretto da 6 piccoli puntoni in legno di briccole, poggiati su un basamento in Cedro del Libano.
La montatura non è fissa. È possibile infatti rimuovere il diamante dalla sua sede per avere accesso alla sua funzione. Le dimensioni del Diamante Kauri sono contenute. Ha una larghezza di 4,9 cm ed un’altezza di 3,8 cm. e poggia su un basamento di 9 cm di lato e 2 di altezza. La volontà era di creare continuità con le dimensioni dei diamanti comunemente noti. Il cassetto interno ha una dimensione di 8,3 x 8,6 cm ed un’altezza utile di 1,6 cm, sufficienti a contenere piccoli oggetti preziosi.


FUNZIONAMENTO
Il basamento contiene al suo interno un cassetto nascosto, non visibile con funzione di porta oggetti. La sua apertura avviene attraverso l’estrazione dell’unico puntone della montatura non incollato e il successivo inserimento nel vano apposito, che si trova al posto della lettera “O” della parola “Diamond”, scritta sulla faccia principale del basamento insieme al marchio Riva 1920.


TARGET
Il diamante Kauri é un gadget che condensa in un unico oggetto le tre tipologie di legno utilizzate da Riva 1920. Per questo é, in primo luogo, fortemente rappresentativo della brand identity del marchio.
Il cassetto interno può contenere piccoli oggetti di valore. Il target di riferimento è quindi quello dei privati che debbano conservare i propri preziosi, oppure le gioiellerie. Le dimensioni contenute lo rendono perfetto per una scrivania o per una libreria.

Progetto realizzato in occasione del 6° Design Award a tema oggettistica indetto da Riva 1920.

Rendering by Insighters

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.